Autenticazione di Firma

  • Servizio attivo

Serve a Comprovare l'Autenticita'di una Fotografia, di Una Firma, di Una Copia, di un Documento.


A chi è rivolto

Chiunque Necessiti di Mostrare l'Autenticità di una Firma

Descrizione

Servizio che Permette di Dimostrare che una Firma è Autentica e Legittima, e Per Tanto Che Abbia Valore in Ambito Giuridico

Come fare

Vengono rilasciate le seguenti autenticazioni:

COPIA (D.P.R. 445/2000"):

Consiste in un'attestazione di conformità con un originale da parte del pubblico Ufficiale autorizzato. Può essere autenticata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento nonché da un notaio, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco (Anagrafe). Il cittadino può autenticare le copie degli atti e documenti, producendo gli originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali.
SOTTOSCRIZIONI (firme) (D.P.R. 445/2000"):

Consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o al funzionario incaricato dal Sindaco, che firma in calce alle dichiarazioni è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.

DI FOTOGRAFIE:

Per il rilascio delle foto legalizzate per passaporto, porto d'armi, licenza di caccia e pesca, patente di guida,o nei casi previsti da disposizioni di legge, l'autentica può effettuarsi solo in presenza dell'interessato.
Per i soggetti minorenni l'autentica, relativamente ai casi sopra esposti e per la conduzione di ciclomotori(dai 14 ai 15 anni), è consentita solo in presenza del genitore esercente la potestà o del Tutore.

Cosa serve

Requisiti Per autenticare:

- COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE :
Portare il documento originale, copia da autenticare e un documento di riconoscimento. L'autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in Comune diverso da quello di residenza.
- SOTTOSCRIZIONI (firme):
Presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento. Salvo diversamente disposto dalla normativa vigente, non è possibile l'autenticazione della firma a domicilio da parte del funzionario incaricato dal Sindaco.

  • Sporgere richiesta di Autenticazione
  • Provvedere una Copia Conforme All'Originale
  • Presentarsi Personalmente con un Documento di Riconoscimento

Cosa si ottiene

La Prova che la firma sia Autentica o meno

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista

1 giorni

Richiesta ed Autorizzazione

richiedi il servizio e assicurati che venga approvato

1 giorni

Verifica

La firma verrà scansionata per accertarsi della sua autenticità

2023 22 Ott

Fase 1

descrizione fase 1

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Canale digitale non presente

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Attenzione: il D.P.R. 445/2000 (T.U.):prevede che le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione e a gestori di pubblici servizi nonché le domande di concorso non debbano più essere autenticate.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri